Spedizione express gratuita per ordini > €39

Come proteggere il tuo cane dalla pioggia: Consigli su Impermeabili, Piumini e Cappottini

Scopri i consigli del nostro esperto per proteggere il tuo cane dalla pioggia. Quali sono gli indumenti per cani più efficaci in caso di maltempo?
Cosa trovi in questo post:
cane sotto la pioggia

Una delle attività più importanti ma allo stesso tempo divertenti da condividere con il nostro amico a quattro zampe, è sicuramente quella della passeggiata, spesso capita però di dovervi rinunciare a causa di condizioni climatiche sfavorevoli.

È chiaro che, durante un forte acquazzone, si consiglia sempre di evitare di portare a spasso il nostro cucciolo. Ma ciò non deve necessariamente accadere solo per qualche goccia d’acqua.

Detto ciò, ti sarai sicuramente chiesto come fare in situazioni come questa.

Quindi:

Come proteggere il tuo cane dalla pioggia in passeggiata?

Come possiamo goderci questo momento al meglio?

Cerca di mantenere asciutto il tuo cane

Proprio come per la nostra, anche per la salute del tuo amico a quattro zampe è importante, soprattutto quando fa molto freddo, ripararsi dall’umidità.

In caso di piogge, infatti, se il pelo del tuo cucciolo resta umido a lungo potrebbe correre brutti rischi per la sua salute, come ad esempio la possibilità di contrarre una polmonite. Ricorda quindi di portare sempre con te un ombrello, ma soprattutto di coprire il cane durante la passeggiata servendoti di un impermeabile, un piumino o un cappottino. In questo modo, oltre a limitare la sua esposizione alla pioggia, lo manterrai quanto più possibile al caldo e al riparo;

Evita le pozzanghere

Per quanto possano trovarlo divertente, il rischio che corrono i nostri cuccioli saltellando e giocando nelle pozzanghere non è da sottovalutare. Il contatto con le acque stagnanti di pozzanghere (soprattutto quelle più profonde), infatti, potrebbe causare loro dermatiti o infezioni alle orecchie, il cui sviluppo viene favorito proprio dall’umidità. A tal proposito, è opportuno ricordarsi di controllare sempre il nostro cucciolo, al rientro dalle passeggiate, alla ricerca di eventuali segni di infezione o irritazione;

Asciuga bene il tuo cucciolo dopo il rientro a casa

Per i motivi appena letti, è molto importante assicurarsi di asciugare bene il pelo, le zampe e le orecchie del nostro cucciolo una volta rientrati dalla passeggiata. Per farlo potrai servirti di salviette per cani specifiche da strofinare con cura sulle zone più delicate;

Fornisci sempre un riparo asciutto al tuo cane

Se il tuo amico a quattro zampe vive principalmente all’aperto, ricordati di garantirgli sempre un luogo di riparo dalla pioggia, dove possa accoccolarsi quando si fa più fitta, per rimanere asciutto e al caldo anche in caso di brutto tempo;

Proponi attività indoor

Quando la pioggia è troppo forte da permettervi di godere della vostra passeggiata all’aperto, ma allo stesso tempo il tuo cucciolo è energico e ha bisogno di sfogarsi, puoi sempre pensare di proporgli delle attività da svolgere insieme dentro casa, per mantenerlo attivo e occupato.

Come coprire il tuo cane dalla pioggia? Gli indumenti per cani più efficaci in caso di piogge

Sicuramente, il trucchetto più efficace per garantire sempre la protezione dei nostri amici a quattro zampe, è quello di servirsi di un indumento che possa ripararlo dalla pioggia e allo stesso tempo tenerlo al caldo e asciutto durante i momenti vissuti all’aria aperta.

Esistono, in questo senso, diverse opzioni di abbigliamento per cani tra cui possiamo scegliere, come ad esempio impermeabili, piumini e cappottini.

Ma come scelgo quello più adatto alle nostre esigenze?

Esistono tantissime alternative che possono fare al caso tuo ma vista e considerata la scelta infinita di prodotti cerco di fare chiarezza e di indicarti quelle che per me sono le soluzioni più idonee.

Ecco i top 3 articoli ideali per proteggere il tuo cane quando piove:

  • Impermeabili: gli impermeabili per cani, proprio come quelli che indossiamo noi, sono un’ottima scelta per ripararsi dalla pioggia. A seconda delle proprie esigenze, se ne possono trovare di diversi stili e con diversi design: da quelli con cappuccio e chiusura a strappo, a quelli con la zip, come anche quelli imbottiti, per tenerlo ancora più al caldo nei periodi più freddi;
  • Piumini: anche i piumini sono una scelta interessante, soprattutto in caso di cani di piccola taglia o a pelo corto, ancor più delicati e soggetti al freddo e all’umidità. Esistono piumini imbottiti con piumaggi veri o sintetici, e di diversi stili e fantasie, per non rinunciare all’eleganza nemmeno in caso di pioggia;
  • Cappottini: come i piumini, anche i cappottini garantiscono senza ‘altro un ottimo riparo dal freddo, ed anche in questo caso, ti sarà possibile trovarne di diversi design e colori, dai cappottini corti e leggeri, a quelli più lunghi e pesanti.

È molto importante, per scegliere con consapevolezza il giusto abbigliamento per il nostro cucciolo, tenere in considerazione una serie di fattori, che tuttavia spesso vengono sottovalutati:

  • Tieni sempre in considerazione la taglia e la struttura fisica del tuo cane: assicurati quindi che l’abbigliamento sia della giusta misura, né troppo stretto né troppo largo, bensì comodo, e soprattutto che non rischi di limitare o impedire i suoi movimenti;
  • Tieni a mente le condizioni climatiche della zona in cui vivete: evita di utilizzare indumenti troppo leggeri quando fa molto freddo, ma allo stesso tempo non coprire eccessivamente il tuo cucciolo quando non è necessario, per evitare di causargli disagi o colpi di calore;
  • Presta attenzione alla scelta dei materiali con cui sono realizzati gli indumenti per il tuo cucciolo: è molto importante, infatti, assicurarsi di scegliere materiali di alta qualità, che siano resistenti all’acqua e all’utilizzo da parte dei pelosetti più vivaci, ma anche facilmente lavabili, per semplificarti la vita;
  • Assicurati infine che l’abbigliamento per cani sia pratico e semplice da mettere e da togliere, in modo da non causare stress o disagio a te e al tuo cucciolo.

Tenendo in considerazione tutti questi fattori, ecco alcuni di quelli che per noi sono in assoluto gli articoli più indicati:

  • Impermeabile Classic: è un indumento comodo e pratico da indossare, in grado di tenere al riparo il manto e le parti più sensibili del tuo cane. Grazie al morbido piumino interno removibile tiene al caldo il tuo pet garantendogli una serena passeggiata outdoor.
  • Piumino Nuvola: è il cappottino ideale per tenere il tuo cucciolo al riparo dal freddo notturno e dalla pioggia. Dotato di uno stile unico ed elegante, è davvero un indumento indispensabile per ogni cane e proprietario amante della moda.
  • Impermeabile Pocket: protegge efficacemente il tuo cane dalla pioggia e dall’umidità. Pratico e tascabile, è l’accessorio ideale da portare con sé durante le passeggiate in città o in campagna. In caso di maltempo imprevisto, sfila semplicemente l’impermeabile dalla sua custodia e inseriscilo dalla testa tramite l’apposito spazio. In una manciata di secondi sarai in grado di proteggere il tuo amico a quattro zampe da qualunque condizione metereologica avversa.
Potrebbero interessarti anche: