SBLOCCA la spedizione gratuita con spesa minima di €39

Come scegliere l’impermeabile per il tuo cane: Guida alla scelta e consigli dell’esperto

Scopri come scegliere l'impermeabile perfetto per il tuo cane con i consigli del nostro esperto: tutti i trucchi per fare la scelta giusta, adatta alla stagione e al tuo pet.
Cosa trovi in questo post:
cappottini per cani

Sebbene molto spesso l’acquisto di un impermeabile o cappottino per il nostro cucciolo sia spinto da motivi di vanità, questi accessori sono in realtà molto importanti, se non addirittura indispensabili, per proteggere i nostri amici a quattro zampe, soprattutto nelle stagioni più fredde o piovose.

Proprio come noi, infatti, anche i cani possono incorrere in problemi di salute, più o meno gravi, in seguito ad un’eccessiva esposizione alla pioggia o ad un clima freddo. A rischiare maggiormente, in questi casi, sono senza dubbio i cuccioli, che non hanno ancora sviluppato appieno il sistema immunitario, ma anche i cani più anziani e fragili, ed in particolar modo i cani a pelo corto, più abituati a vivere tra le mura domestiche e quindi maggiormente soggetti allo sbalzo di temperatura provocato dal freddo e dall’umidità.

Fortunatamente, ci sono delle precauzioni che possiamo adottare per non dover mai rinunciare alla passeggiata quotidiana in compagnia del nostro migliore amico, e una di queste è proprio far indossare al nostro peloso il giusto impermeabile.

Scegliere con consapevolezza un impermeabile adatto alle esigenze del nostro cucciolo è molto importante, per mantenerlo sempre al sicuro ma anche comodo e a suo agio durante le passeggiate sotto la pioggia.

Quindi ti starai chiedendo,

Quali aspetti devo tenere in considerazione prima di scegliere l’impermeabile per il mio cane?

Prendi bene le misure

Prima di acquistare un impermeabile per cani, così come un maglioncino o un cappottino per il tuo amico a quattro zampe, devi conoscere bene le sue misure. Servendoti di un comune metro da sarta da far scorrere intorno al torace del tuo cane, potrai misurarne la circonferenza, e allo stesso modo accertarti della lunghezza del dorso tra l’attaccatura del collo e l’inizio della coda.

È importante assicurarsi di scegliere un impermeabile che sia della giusta taglia, in modo da risultare comodo e non impedirne i movimenti durante la passeggiata, ma che allo stesso tempo non sia troppo lento, rischiando di non proteggerlo adeguatamente ma anzi facendolo bagnare o facendogli provare freddo. Tieni sempre a mente, infine, che l’impermeabile dovrà coprirgli il dorso e il collo lasciando libera la coda.

Osserva il suo pelo

Se sei il proprietario di un cucciolo a pelo corto, dovrai tenere a mente la sua maggiore fragilità rispetto al freddo, al vento e alla pioggia, e avrai quindi bisogno di garantirgli una maggiore protezione.

Per questo motivo, per questi cuccioli, sarà maggiormente indicato un impermeabile leggero nelle mezze stagioni, come l’autunno e la primavera, mentre per l’inverno freddo sarà sicuramente più indicato un impermeabile con imbottitura interna.

Se invece il tuo cane ha il pelo lungo, un impermeabile più leggero potrebbe essere sufficiente per tutto l’anno per proteggerlo dal vento e dalla pioggia, perché la sua pelliccetta naturale gioca già un importante ruolo nel tenerlo al caldo.

Scegli con cura i materiali

Come nella scelta di qualsiasi capo d’abbigliamento, anche per l’impermeabile del tuo cucciolo vorrai assicurarti di selezionarne uno realizzato con materiali di alta qualità, resistenti all’acqua e traspiranti, per permettergli di rimanere fresco e asciutto anche sotto la pioggia.

Considera un design elegante ma funzionale

Esistono moltissimi modelli di impermeabili per cani, con collo alto, o senza. Scegli un design, al di là del tuo gusto personale, soprattutto che sia anche e soprattutto adatto alle esigenze e alla fisionomia del tuo cucciolo. Ad esempio, se il tuo cane ha zampe piuttosto corte (ad esempio i cuccioli di bassotto), sarà importante prestare attenzione alla lunghezza delle maniche, per non rischiare che si sfili durante la passeggiata o che possano complicare o impedire i movimenti del tuo amico.

Inoltre, tieni presenti le attitudini del tuo cucciolo: è abituato ad indossare indumenti o accessori? È contento e tranquillo quando glieli metti? Se la risposta è sì, potrai scegliere il tuo impermeabile senza problemi, altrimenti ti consigliamo di orientarti su dei modelli semplici e pratici da indossare, e soprattutto senza troppi fronzoli.

Inoltre, se il cane si oppone con forza o noti in lui una certa insofferenza, potrai provare ad associare al momento di indossare l’impermeabile per la passeggiata il gioco, le coccole o degli snack golosi.

Considera i lavaggi

Assicurati che l’impermeabile che sceglierai sia facilmente lavabile, possibilmente in lavatrice, per semplificarne la manutenzione e non rischiare di rovinarne il tessuto né i colori.

Affidati a marchi conosciuti

Nella ricerca del tuo impermeabile, decidi di rivolgerti ad un’azienda di fiducia e ad una marca di qualità, per assicurarti che il prodotto che stai acquistando sia durevole nel tempo, funzionale, e realizzato con materiali di ottimo livello.

I 4 Impermeabili per Cani consigliati dal nostro esperto

Fatte queste premesse, mi sono preso la libertà di elencarti alcuni impermeabili per cani che ritengo siano perfetti per la stagione primaverile e per proteggere il tuo cane dai temporali tipici di questa stagione.

  • Impermeabile Classic: è un indumento comodo e pratico da indossare, in grado di tenere al riparo il manto e le parti più sensibili del tuo cane. Grazie al morbido piumino interno removibile tiene al caldo il tuo pet garantendogli una serena passeggiata outdoor.
  • Piumino Nuvola: è il cappottino ideale per tenere il tuo cucciolo al riparo dal freddo notturno e dalla pioggia. Dotato inoltre di uno stile unico ed elegante, sarà davvero un indumento indispensabile per ogni cane e proprietario amante della moda.
  • Impermeabile Pocket: protegge efficacemente il tuo cane dalla pioggia e dall’umidità. Pratico e tascabile, è l’accessorio ideale da portare con sé durante le passeggiate in città o in campagna. In caso di maltempo imprevisto, sfila semplicemente l’impermeabile dalla sua custodia e inseriscilo dalla testa tramite l’apposito spazio. In una manciata di secondi sarai in grado di proteggere il tuo amico a quattro zampe da qualunque condizione metereologica avversa.
  • Impermeabile Visibility Dark: o la versione Lite è un abito all’avanguardia sia per i tessuti adoperati che per la tecnologia applicata. Protegge efficacemente il tuo cane anche dalle temperature più rigide ed è 100% catarifrangente.

Ricorda sempre che, al rientro dalle vostre passeggiate, sarà molto importante avere cura di asciugare sempre bene il tuo cucciolo servendoti di un panno in microfibra o di un asciugamano, per tamponare delicatamente il suo pelo, le orecchie e le zampe, in modo da rimuovere l’eccesso di umidità e non rischiare di farlo raffreddare.

Grazie a questi pratici consigli, sarai in grado di scegliere l’impermeabile perfetto per le esigenze del tuo migliore amico, e non correrai più il timore di farlo ammalare dopo una divertentissima corsa in compagnia sotto la pioggia.

Potrebbero interessarti anche: