SBLOCCA la spedizione gratuita con spesa minima di €39

Migliori antiparassitari per cani e gatti 2023: quali scegliere?

Scopri quali sono i migliori antiparassitari per cani e gatti e come fare una scelta di acquisto consapevole.
Cosa trovi in questo post:
antiparassitari per cani e gatti

Gli antiparassitari per cani e gatti costituiscono un prodotto indispensabile per prendersi cura della salute e del benessere dei nostri amici a quattro zampe. Parassiti come pulci, zecche, acari e zanzare possono infatti causare seri disagi per loro e per noi, a partire da semplici fastidi o pruriti fino ad arrivare a malattie più gravi.

Fortunatamente esistono diversi metodi per prevenire questi brutti incidenti, e ad oggi gli antiparassitari costituiscono uno dei più diffusi ed efficaci.

È anche vero che, con così tanti prodotti antiparassitari per cani e gatti sul mercato, risulta abbastanza complicato orientarsi e scegliere con consapevolezza.

In questo articolo ti offriremo una panoramica piuttosto dettagliata, andando ad esplorare diverse tipologie ed opzioni di antiparassitari, per capire come funzionano e quale sia il più adatto alle esigenze del nostro animale domestico.

Tipologie di Antiparassitari per Cani e Gatti

Come precedentemente accennato, esistono diverse tipologie di prodotti antiparassitari per cani e gatti, che per comodità e facilità di comprensione andremo a suddividere comodamente nelle seguenti categorie:

  • Collari antiparassitari: Il collare antiparassitario è, insieme ai prodotti spot-on, sicuramente la tipologia di antiparassitario più diffusa e richiesta sul mercato. Questi speciali collari vengono realizzati con l’utilizzo di materiali che rilasciano sostanze chimiche in grado di respingere e/o eliminare i parassiti come pulci e zecche. I collari antiparassitari durano per un tempo determinato, che tendenzialmente si aggira attorno ai cinque o sei mesi, ma può in alcuni casi estendersi fino all’anno, e risultano decisamente efficaci nella prevenzione di infestazioni da parte di parassiti di diverse specie.
  • Antiparassitari spot-on: I prodotti spot-on costituiscono delle fialette, vendute in confezioni multiple, contenenti sostanze chimiche in grado di debellare parassiti come zecche e pulci, come anche di repellere zanzare e altre tipologie di insetti. L’applicazione di questo tipo di prodotto avviene direttamente in loco, sulla pelle dell’animale, e può tranquillamente essere eseguita in autonomia dal proprietario nell’ambiente domestico. Nel caso specifico del cane, le fialette di antiparassitari spot-on sono disponibili in dosaggi diversi, che variano a seconda delle dimensioni del cane, ed hanno una durata che può oscillare tra i 21 e i 28 giorni a partire dalla prima somministrazione.
  • Compresse antiparassitarie: Le compresse antiparassitarie costituiscono un’altra valida opzione per prevenire le infestazioni da parte di parassiti nel tuo amico a quattro zampe. La somministrazione avviene per via orale, e il principio in esse contenuto permette a queste compresse di uccidere pulci, zecche e in alcuni casi perfino parassiti come, ad esempio, i vermi del cuore. La durata di questo prodotto si aggira attorno ai 2-3 mesi; tuttavia, è spesso consigliato l’acquisto di un collare per debellare efficacemente le zanzare ed evitare la trasmissione di malattie gravi come la leishmaniosi.
  • Spray antiparassitari: Gli antiparassitari in spray sono una forma di prevenzione molto comoda, in quanto applicati direttamente sulla pelle del cane come qualsiasi altro prodotto in spray. Quest’ultimi, tuttavia, sono prodotti in grado di combattere e respingere le infestazioni di pulci, ma non di zecche, zanzare ed altri insetti. Inoltre, la durata è molto ridotta: si aggira infatti tra le poche ore ed un paio di giorni circa.

Come scelgo l’antiparassitario più adatto al mio pet?

Quando si sceglie un prodotto antiparassitario per il proprio animale domestico, è utile tenere in considerazione diversi fattori. Ecco alcuni consigli che abbiamo pensato di inserire in questo articolo per aiutarti a scegliere il prodotto più adatto alle esigenze del tuo cane o gatto:

  • Parlane con il tuo veterinario di fiducia: Nessuno più di lui saprà consigliarti quale antiparassitario per cani e gatti sia il migliore per il tuo animale domestico. Alcuni antiparassitari possono infatti avere effetti collaterali, piuttosto che interagire con altri farmaci che il tuo pet sta assumendo, per cui è estremamente importante ed utile discutere con il tuo veterinario di fiducia prima di scegliere un prodotto. Inoltre, il veterinario potrà valutare le condizioni di salute del tuo amico peloso e la sua storia medica, per capire, in caso di esigenze o necessità particolari, quale sia il prodotto più adatto a lui.
  • Tieni in considerazione l’età del tuo pet: Anche l’età del tuo amico a quattro zampe è un fattore che potrebbe influire sulla scelta del miglior prodotto antiparassitario. Alcuni di questi prodotti, infatti, non sono ad esempio adatti ai cuccioli o agli animali più anziani. Anche di questo potresti discutere con il tuo veterinario, per non rischiare di causare problemi o fastidi al tuo cane.
  • Tieni in considerazione lo stile di vita del tuo pet: Lo stile di vita abituale del tuo animale domestico può influire decisamente sulla scelta del prodotto antiparassitario più giusto per lui. Se, ad esempio, il tuo cane o gatto trascorrono gran parte del tempo all’aria aperta, o frequentano abitualmente luoghi ricchi di vegetazione che potrebbero ospitare molti parassiti, potrebbe essere necessario scegliere un antiparassitario piuttosto forte. Viceversa, se il tuo pet trascorre la maggior parte del suo tempo in casa e non entra frequentemente in contatto con altri animali, potrebbe essere sufficiente optare per un antiparassitario più leggero.
  • Scegli un prodotto sicuro, efficace ed affidabile: È molto importante, in fase di ricerca e selezione di un prodotto antiparassitario, orientarsi esclusivamente verso prodotti che siano stati testati ed approvati da agenzie regolatorie. Inoltre, assicurati sempre di scegliere un prodotto che sia stato dimostrato efficace nella prevenzione e nell’eliminazione dei parassiti.
  • Tieni in considerazione i tuoi bisogni e le tue preferenze: Infine, tieni in considerazione anche le tue esigenze come proprietario di un cane. Se, ad esempio, preferisci prodotti naturali e privi di sostanze chimiche, esistono opzioni antiparassitarie (meno efficaci in quanto non contengono principi attivi chimici) a base esclusivamente di ingredienti naturali, come ad esempio l’olio di Neem.

Classifica dei migliori antiparassitari per Cani e Gatti del 2023

Ecco per te una lista dei migliori antiparassitari spot-on in commercio nel 2023, tenendo in considerazione tutti quei fattori di cui abbiamo precedentemente discusso insieme:

Al primo posto troviamo le fialette spot-on Vectra 3D e Vectra Felis:

Vectra 3D è l’unico prodotto sul mercato in grado di debellare pulci, zecche, larve, pidocchi fino a 4 settimane ed è l’unico a fungere da repellente contro i pappataci, le mosche e le zanzare.

Nello specifico, Vectra 3D tratta e previene le infestazioni da pulci per un mese e ne previene la moltiplicazione per due mesi dopo la sua applicazione; agisce da repellente e acaricida contro le zecche per un mese intero; ha un’azione repellente di 30 giorni e uccide le zanzare, che possono trasmettere malattie letali come la Filaria e agisce anche contro Flebotomi (causa principale di Leishmaniosi) e Mosche.

Dellas stessa gamma vi è il Vectra Felis per gatti, considerato da molti come il miglior prodotto

contro le infestazioni da pulci. Infatti, protegge il felino per un mese intero e inibisce la comparsa di

pulci nell’ambiente del gatto per tre mesi. Tuttavia, non protegge contro zecche e pidocchi.

Al secondo posto troviamo le fialette spot-on Advantix:

Advantix per cani è un antiparassitario in gocce che offre ampia protezione contro pulci, zanzare, pappataci, pidocchi e mosca cavallina. L’effetto repellente agisce sui parassiti prima che questi possano pungere, proteggendo così il cane dalle punture delle zecche e dei pappataci e riducendo il rischio di trasmissione di Leishmaniosi e altre malattie trasmesse da zecche.

Advantix è il prodotto più indicato per chi ha più cani in quanto viene venduto in confezioni da 4 e 6 pipette. È importante far presente che la protezione contro le zanzare e pappataci è attiva solo per 21 giorni, mentre la protezione contro pulci e zecche vale per 28 giorni.

Il prodotto non può essere utilizzato con i gatti.

Al terzo posto troviamo le fialette spot-on Frontline Combo e Frontline Tri-Act:

Frontline Combo per cani e gatti è un antiparassitario spot-on ideale per proteggere il tuo pet da pulci, zecche, pidocchi, uova e larve di pulci. Il prodotto si può applicare ai cuccioli a partire dalle 8 settimane di vita o di peso superiore ai 2kg. Inoltre, è l’unico prodotto che può essere somministrato durante la gravidanza del pet e nel periodo di allattamento.

Frontline Tri-Act è un antiparassitario specifico per cani che funge da repellente, insetticida e acaricida per il cane ed è mirato per il trattamento e la prevenzione di infestazioni da pulci e zecche, ed è repellente contro pappataci, zanzare, zecche e mosche cavalline.

Come l’Advantix, anche il Frontline Tri-Act protegge per 21 giorni contro le zanzare e i pappataci e per 28 giorni contro pulci, zecche e pidocchi.

Il prodotto è venduto in confezioni da 3 o 6 pipette e, a parità di efficacia, risulta il prodotto più costoso in commercio.

Un ultimo confronto lo facciamo tra i collari antiparassitari: Seresto vs. Scalibor

Seresto è un collare antiparassitario per cani e gatti con una sola applicazione che offre una protezione da pulci e zecche fino a 8 mesi. Seresto repelle e uccide le zecche ed elimina le pulci prima che possano pungere. È attivo anche contro le larve di pulce nell’ambiente circostante dopo l’applicazione sul pet.

Nel cane, Seresto protegge dal rischio di trasmissione della Leishmaniosi da parte dei flebotomi fino a 8 mesi.

Grazie alla sua innovativa tecnologia brevettata, rilascia i suoi principi attivi a dosi contenute e continue sulla cute e sul mantello del pet, assicurando una durata maggiore rispetto alla concorrenza.

Scalibor è il collare antiparassitario a rilascio continuo che garantisce al tuo cane fino a 12 mesi di protezione dai pappataci e dal rischio di trasmissione della Leishmaniosi. Tuttavia, protegge attivamente contro pulci e zecche tra i 4 e 6 mesi, riducendo così la durata complessiva del prodotto. Qualora non si volesse gettar via il collare per i restanti 8/6 mesi, si può applicare Frontline Combo per una protezione costante ed efficace.

Si chiude qui il nostro approfondimento sulle varie tipologie di antiparassitari per cani e gatti. Mi auguro che la classifica dei migliori antiparassitari ti sia stata utile per scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Non perderti il meglio del mondo degli accessori per cani e gatti. Iscriviti alla nostra newsletter e scopri tanti nuovi suggerimenti e analisi per il benessere del tuo amico a quattro zampe.

Potrebbero interessarti anche: